Politica per la qualità

La CASIDRAULICA intende assumere il ruolo di azienda leader nell’ Esercizio e manutenzione degli impianti termici e di condizionamento

La completa soddisfazione del Cliente utilizzatore, percepita attraverso l’ineccepibile qualità del prodotto, è la condizione essenziale per raggiungere il successo e mantenerlo nel tempo.

Di conseguenza, il costante miglioramento del prodotto e del sistema è l'obiettivo prioritario, perseguibile attraverso il Piano della Qualità aziendale sviluppato sulla base delle seguenti Linee Guida:

  • Il miglioramento continuativo del prodotto e del sistema richiede il coinvolgimento e la partecipazione di tutto il personale a tutti i livelli. La motivazione principale deve essere "LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE", estesa a tutte le parti interessate dell’azienda..
  • I Responsabili, gli Impiegati, i tecnici, devono agire per il miglioramento continuativo del prodotto e del sistema, attraverso l'uso dei metodi e delle tecniche della Qualità Totale.
  • Ogni responsabile deve creare condizioni tali affinché i propri collaboratori possano comprendere ed applicare la politica di qualità aziendale e contribuire al miglioramento continuativo.
  • L'attività di formazione e di addestramento deve essere accurata e continua e deve riguardare tutto il personale. Il controllo totale della Qualità inizia con l'addestramento e termina con l'addestramento.
  • La qualità delle forniture condiziona in modo determinante il processo di miglioramento.  I fornitori devono essere coinvolti e condividere come partner il processo di miglioramento continuo.
  • La Direzione, sulla base della conoscenza delle esigenze dei Clienti e del confronto con la migliore concorrenza, coerentemente con gli obiettivi strategici dell'Azienda, definisce annualmente le aree prioritarie su cui operare. Ogni funzione aziendale, sulla base di queste indicazioni, dovrà quindi adoperarsi per il raggiungimento degli obiettivi assegnati.
  • La Direzione si impegna affinché il rispetto dei requisiti del Cliente ed il miglioramento continuativo, siano la forza motrice del sistema aziendale.
  • Annualmente vengono definiti gli obiettivi di qualità che verranno sottoposti a riesame periodico della Direzione e formalizzati in un piano di miglioramento.
  • La politica della qualità aziendale viene riesaminata annualmente per valutarne la corrispondenza alle aspettative del Cliente e delle parti interessate l'adeguatezza, anche allo scopo di riparametrare gli obiettivi nel caso in cui le esigenze dei Clienti siano nel frattempo mutate.
  • Il rispetto delle normative cogenti relative al settore di appartenenza
  • L’analisi e la definizione del contesto aziendale, delle parti interessate che portano ad una attenta valutazione di rischi e opportunità.


Ogni responsabile deve assumere la leadership dei processi riguardanti la Qualità e coordinarli in funzione dell'Azienda considerata in modo unitario.

La Direzione ha stabilito che la dichiarazione di Politica per la qualità, sia sottoposta a revisione periodica allo scopo di valutarne l’adeguatezza e la corrispondenza con le aspettative ed i requisiti dei Clienti.

Gli argomenti relativi alla revisione della Politica per la qualità, devono essere inseriti nel riesame periodico del sistema da parte della Direzione.

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